La Scuola di Vela "Mal di Mare" di Pescia Romana (Montalto di Castro) accoglie bambini e adolescenti dai 6 ai 18 anni per imparare a governare, insieme ai compagni, una barca a vela aiutati e indirizzati dagli istruttori e dal coordinatore Mauro Pandimiglio. Bambini e bambine e ragazzi e ragazze sono sulla spiaggia col costume e il giubbotto salvagente in attesa di avventurarsi con la barca a vela fra le boe che segnalano il percorso da seguire con le virate.
La nostra Scuola di Vela ha percorso 30 anni intensi, pieni di avventure, di cambiamenti, di sviluppo sia sul piano delle quantità e sia su quello delle qualità.
All’inizio abbiamo copiato dalle altre scuole di vela in Italia e poi in Europa con l’ISSA. Dal 1995 abbiamo spostato la nostra attenzione sui più piccoli prima e sui più fragili poi. Ma durante il “viaggio” questa attenzione iniziale si è allargata all’ascolto dei loro problemi, alla loro “persona”, alla “relazione”. In buona sostanza il piano educativo velico è ben presto diventato un luogo dell’educare e della costruzione collettiva dei saperi e delle relazioni, piuttosto che la semplice trasmissione di dati tecnici riguardanti il navigare a vela in sicurezza.
E' una giornata di vento che gonfia le vele e fa inclinare le barche, ma i bambini si impegnano a mantenere la rotta tenendo il timone e tirando le scotte. Naturalmente gli istruttori, ma anche i ragazzi e le ragazze più grandi, promossi a Nostromi seguono le barche, danno indicazioni, intervengono quando le barche possono capovolgersi in un clima di partecipazione e di impegno. Di volta in volta i ruoli si alternano, il bambino che era stato al timone passa alle scotte e viceversa, imparando a collaborare e a correggere i propri errori e quelli del compagno. Sono bambini e bambine che indipendentemente dal colore della pelle imparano a stare insieme, ad intendersi e a collaborare, anche con bambini in difficoltà.