Una striscia di 12 km di sabbia che va dal nero al bianco, dalla parte del promontorio di Ansedonia che guarda a sud al confine tra Toscana e Lazio arrivando alle spiagge di marina di Pescia Romana.
La sabbia è di colore più scuro vicino al promontorio di Ansedonia, si schiarisce man mano che scende verso Chiarone. La maggior parte del litorale è occupato da spiaggia libera, vi sono anche stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort. È un litorale adatto a tutti, bambini ed adulti, e molto frequentato da chi ama praticare sport acquatici come kitesurf e windsurf. I disabili possono usufruire di alcune spiagge attrezzate, prima tra tutte la Spiaggia di Chiarone; per i cani sono molti i tratti di spiaggia accessibile, senza restrizioni.
Acqua cristallina e soffice sabbia chiara. La spiaggia si estende fino all`oasi naturale del Lago di Burano. In questa cornice incontaminata, lo stabilimento Ultima Spiaggia offre un`atmosfera piacevole e rilassata. L'attenzione e la cura dei dettagli nell`organizzazione dei servizi di giorno, e degli eventi la sera, rende l'Ultima Spiaggia la location ideale per trascorrere piacevoli giornate e notti indimenticabili !
Il mare di Capalbio, la tranquillità di un’oasi del WWF
Capalbio è una delle località con il mare più bello della Toscana, situato all’interno del comprensorio dell’Argentario. Queste acque sono cristalline e le coste selvagge, tratti tipici della Maremma toscana. Il mare di Capalbio è apprezzato fin dall’antichità da nobili, imperatori e ricchi possidenti, un luogo dove rilassarsi tra il mare, la campagna verde e le dune di sabbia punteggiate di macchia mediterranea.
La Pineta Blu Dog Beach. Marina di Pescia Romana, Montalto di Castro (Viterbo). Accetta cani di tutte le taglie, 50 posti. Richiesto il libretto sanitario aggiornato, divieto di accesso a cani aggressivi e in calore. Servizi: accesso alla spiaggia con guinzaglio, fontanella con ciotole a disposizione, docce, in mare liberi sotto il controllo del proprietario (9-19 orario d’apertura dello stabilimento); accesso al guinzaglio a bar e area ristorazione.
La strada litoranea che costeggia la laguna, in località Chiarone, è oggi riserva del WWF, un paradiso di pesci e uccelli dove terra e mare si uniscono: da un lato il mare cristallino, dall’altro le acque della laguna e nel mezzo il litorale di sabbia e le sue dune. E tutt’intorno le colline di ulivi, vigne e boschi.
Le spiagge di Capalbio, la natura selvaggia e incontaminata che non ti aspetti
Il litorale di Capalbio stupisce per la bellezza dei luoghi, ogni punto della costa è ideale per un tuffo nel mare cristallino.
Esistono, però, alcune spiagge più conosciute rispetto alle altre, affascinanti per caratteristiche e servizi.
La prima è Playa la Torba, la spiaggia di Capalbio più vicina al promontorio di Ansedonia, una zona tranquilla con stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera.
Scendendo verso il Lazio, vi è la spiaggia di Macchiatonda, che è stata dichiarata Oasi del WWF: questo è il punto più selvaggio e suggestivo della costa. Anche in questo caso la gran parte della spiaggia è libera, con due stabilimenti balneari. Si arriva all’arenile con una passeggiata immersa nei campi tra mucche e cavalli allo stato brado.
Ancora più a sud si raggiunge località Chiarone, con la sua spiaggia di sabbia dorata ed il mare azzurro e cristallino con fondali digradanti; qui si trova l’Ultima Spiaggia, uno degli stabilimenti balneari più famosi d’Italia, frequentato da personaggi famosi e da esponenti di spicco del giornalismo, della politica e della cultura.
Playa la Torba Capalbio, lasciatevi sedurre dalla sabbia nera di Capalbio
Spiaggia La Torba è la più occidentale della costa di Capalbio, qui la sabbia ha un colore suggestivo, tra il nero e l’antracite sfumando man mano verso la zona orientale del litorale.
La spiaggia è tranquilla, ma molto frequentata nei mesi estivi di alta stagione. A tratti di spiaggia libera si alternano stabilimenti balneari attrezzati, il parcheggio è molto vicino alla spiaggia, sia gratuito che a pagamento.
Il litorale è adatto per passeggiate tranquille sul bagnasciuga, si consiglia di camminare fin sotto il promontorio di Ansedonia e visitare la Tagliata Etrusca e lo Spacco della Regina, due grandi opere d’ingegneria romana.